Racconti intorno al braciere

Ci sono tante foto in bianco e nero che girano nel popoloso e affollato web, che ritraggono persone anziane attorno al braciere di una volta. Io posso ritenermi fortunata perchè conservo ancora il braciere di mia madre e in questi giorni sto portando in giro Piede( la parte di legno, dove ci si appoggiavano i piedi, sollevandoli dal freddo pavimento e avvicinandoli un pò di più alla fonte di calore, Il Braciere vero e proprio, che era come un catino di ferro o di più pregiato Ottone, che conteneva la brace, e un piccolo palettino col lungo manico per ravvivare la brace che ardeva sotto il primo stato di cenere che si veniva a creare con la combustione e per effetto dell’aria.
Il primo evento di questa tournèe ha avuto luogo in una scuola dell’infanzia, dove sono stata invitata da una maestra che come me, tiene molto alla trasmissione delle nostre care tradizioni.
Domani sera andrò con altre due amiche a fare teatro in casa, in una casa privata nella quale abitano due sorelle che da anni non escono dalla loro abitazione. Le due amiche sono le loro nipoti e hanno organizzato questa “serata” in occasione del compleanno di una delle due anziane zie. Ci siamo riunite un paio di volte per cantare la canzone ‘Nvièrnu musicata da Fabio, mio Figlio, di cui ho pubblicato giorni fa il video.
Porteremo il braciere, il vero protagonista dei racconti.
io mi sono fatta fare il coprispalle di lana (fisciùlu) da una mia cara conoscente e l’ho indossato e lo indosserò ogni volta che porterò i Miei racconti in giro, lì dove saranno richiesti. Le 50 copie però sono quasi finite, dovevano essere delle strenne per pochi amici intimi… ma, con molta gioia mi sono accorta di averne molti ma molti di più! Deo Gratias.

Rispondi

