Red Globe

21729681_1417373238361365_1958156408_oUva_Red_Globe.jpg

Red Globe

La Red Globe è una delle uve da tavola più diffuse e presenti nei banchi dei supermercati e dell’ortofrutta per la sua capacità di resistere bene ai lunghi trasporti ed alla conservazione. La vite è molto vigorosa, produttiva e necessita di notevole attenzione in fase di sviluppo ed allevamento. La maturazione è tardiva.

 

Ma la notizia più importante per me è stata quella d’aver scoperto che la Red Globe è a scarso contenuto di zucchero, quindi può essere consumata anche da soggetti diabetici.

Se ne può avere la disponibilità da Settembre – Ottobre – Novembre – e persino a Dicembre da gustarne qualche racemo sotto il vischio.

I nostri coltivatori hanno appreso da qualche decennio il segreto di ricoprire con teli resistenti i vigneti contenenti queste meravigliose cultivar, affinchè troppa pioggia non faccia marcire i grappoli, il vento non la sciupi, ed il sole continui a fare e a compiere il suo prodigio mestiere. Ho vaghi ricordi di un mediatore, un certo Raimondo Stella, il quale conosceva tutti i poderi, tutti i vigneti di uva da tavola, e valutando la bontà del prodotto faceva da “mediatore” appunto fra i compratori che venivano da altre regioni e il coltivatore. Erano necessarie pacifiche trattative affinché il coltivatore godesse di un onesto guadagno, a coronamento di un anno intero di duro lavoro.

L’indomani si “Tagliava” di buon mattino; le donne arrivavano nel vigneto bardate di tutto punto, coperte a più strati. Poco più tardi, il sole si sarebbe rivelato quell’astro infuocato che tutti conosciamo, mentre di primo mattino si dovevano riparare dalla brina notturna, che adornava i pampini e i grappoli, come schegge di freddi diamanti.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...