i meloni invernali

melonigialletti

20160904_173646.jpg

L’estate scorsa ho comprato alcuni meloncini gialletti, uno zuccherino dalla buccia bianca, uno zuccherino dalla buccia verde, uno zuccherino dalla buccia retinata…e tutto questo per portare a tavola un frutto che ci ricordi la bella e calda stagione estiva.
Io li sto covando con gli occhi come se fossero delle Uova giganti!!
Non so se avete mai sentito parlare dei meloni invernali
In realtà non ci sono meloni che maturano in inverno, ma si chiamano erroneamente “Invernali” perché hanno nel loro DNA una lenta maturazione, tale da potersi consumare in periodi freddi, come il Tempo di Natale.Ricordo che mia madre raccoglieva anche i semi, li lavava, li lasciava asciugare al sole in un piccolo cestino di vimini e poi li consumavamo come passatempi… ovvero, quelle “scuscigghie” di cui ho parlato più volte.
Questa mattina li ho passati in rassegna e li ho trovati in ottimo stato, così come quel grappolo d’uva riposto nel vano più freddo del frigo. Chissà, quest’anno, visto che si dice porti bene assaporare qualche chicco d’uva a Natale o a Capodanno la fortuna non giri per il verso giusto.20160904_173652

Rispondi

