Crostata di frutta di stagione

14650477_10210377237858143_4504230800127573799_n14657529_10210377619107674_2022965772963740780_n

Ebbene, lo confesso, non sono brava a fare i dolci, mi metto a farli solo raramente e se ho una visita alla quale mi fa piacere offrire qualcosa preparata da me.

Sono così imbranata che questa sera sono partita con l’idea di fare una torta di mele e invece mi sono ritrovata a fare una Crostata di mele cotogne.

Il risultato non è male. Se vi interessa vi butto giù qualche dose e qualche ingrediente.

 

300 gr. di farina OO

2 tuorli d’uovo

150 gr. di burro

150 gr. di zucchero.

mezzo bicchiere di plastica di vermout

buccia di limone grattugiata

mele cotogne cotte nel forno,

chicchi d’uva senza noccioli.

qualche cucchiaiata di confettura

anch’essa di mele cotogne.

Ah! io ci ho aggiunto una spolveratina di Lievito Bartolini.

Dopo aver preparato la frolla e tirata una sfoglia ho rivestito il fondo della teglia

dopo averla spalmata di olio prima e di farina dopo.

Ho sistemato la pasta nella teglia e ci ho aggiunto delle fettine di mela cotogna,

arrostita e spellata. Ci ho messo qualche cucchiaiata di confettura

ma, siccome era molto densa mi riusciva difficile “spalmarla”.

Ho decorato con acini d’uva senza noccioli…una malvasia mi dicono che sia.

sistemate le solite striscioline  per la decorazione di ogni crostata che si rispetti

ed ho infornato per una mezz’ora alla temperatura di 180°.

Io la assaggerò domani, in occasione della “Scèscila day”

poi saprò dirvi!

 

Rispondi

