Autunno, stagione a me sì cara

Annunci

4 thoughts on “Autunno, stagione a me sì cara

  1. Carissima Anna,
    mi è capitato di aprire a caso la Bibbia e di fermare la mia attenzione su un piccolo brano che ti riporto in fondo. Esso ha richiamato alla mia memoria (sempre in tema di autunno) la bella pagina de lu “rispicu” entrato nei secoli tra gli usi e consuetudine del nostro mondo contadino.
    A raccolto effettuato vigeva un diritto tacito di entrare nei campi per “spigolare” gli avanzi del raccolto ad evitare che andassero sprecati in tempi di economia alquanto precaria.
    Ciò consentiva ai più poveri di fruire di quei residui per sfamare una prole spesso numerosa.
    In primis ricordo la spigolatura del grano da cui si traeva farina per il pane e poi li raciueppi, quei piccoli e dolcissimi grappolini maturati in ritardo da cui si ricavava un modesto vinello (vinu di raciueppi!). Spero di leggere qualcosa di tuo, e come tu sai fare, su una pagina bella del nostro passato, testimonianza di semplicità, bontà e umanità. Ed ecco il brano:

    Quando mieterete la messe della vostra terra, non mieterete fino ai margini del campo, nè raccoglierete ciò che resta da spigolare della messe; quanto alla tua vigna, non coglierai i racimoli e non raccoglierai gli acini caduti; li lascerai per il povero e per il forestiero (Lev. 19 9,10)

  2. Carissimo Gino, che bellissimo commento. hai dato un tocco di cultura biblica a questo post, impreziosendo il mio modesto scritto .Ti informo che un post sul “Rispicu” è già presente nel blog, e se mai dovessi farne una pagina di libro, farò tesoro del tuo insegnamento.Grazie infinite per il tuo passaggio che qualifica le mie semplici notizie. Grazie e a presto. Anna

    • Carissimo Luigi, ora Mino si è aperto un suo profilo su Facebook…e i suoi commenti alle mie poesie mi stanno facendo dimenticare la sua mancanza sul Blog..o forse no! Meno male che tu ci sei sempre. Grazie di cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...