Sulle tracce di Antichi Sapori

estrattore per estrarre il succo di mela

estrattore per estrarre il succo di mela

12143260_10207393169658303_5261157286647673958_n

Ceci neri...assoluta novità

Ceci neri…assoluta novità

Ceci... normali... buoni come sempre

Ceci… normali… buoni come sempre

che gioia

che gioia

Con Francesca,  titolare della Bottega

Con Francesca, titolare della Bottega

12143220_10207393157618002_5511274326641448775_n

Melograni

Melograni “sete”

12079694_10207393171018337_4872537526957139262_n

Ieri mattina è stata una mattina densa di impegni deliziosi. Dopo l’incontro con suor Delice mi sono recata alla Bottega  perché Francesca aveva organizzato una degustazione di mele Murgina nel suo negozio, sito in via Rocca. Per l’occasione aveva adornato il locale con i frutti che la stagione ci offre…mele, cotogni, melograni… rivelando un gusto davvero raffinato. Ho degustato la favolosa torta di mele, offerta dalla pasticceria sangiorgese “La Piccola Gaia”, ed ho assaggiato il succo di mela Murgina, estratto da una specie di frullatore che invece si chiama “Estrattore”  con un procedimento mai visto prima.

Per chi fosse ancora interessato e curioso  di conoscere “le Scèscile” Francesca ha ancora un cestino di Giuggiole, che nel frattempo, maturando, sono dolci come datteri e leggerissime…  all’interno sono diventate di un marrone chiaro. Infatti, la polpa verde mela e croccante  che le mie amiche assaggiarono nel mio Evento mignon  intitolato da me, scherzosamente  “Scèscila day” si e trasformata in una polpa dolcissima che vorrei far assaggiare, come Gusto di ritorno, alle mie amiche presenti al mio incontro.

Mi complimento con Francesca per il difficile cammino intrapreso, quello cioè di promuovere frutti e prodotti ancora coltivati negli orti, nelle colture “particolari” del tizio e del caio… dove non è ancora approdato l’Organismo Modificato, ma tutto conserva l’antico sapore che ha allietato le mense povere dei nostri genitori e dei nostri avi, Ad maiora Francesca!

One thought on “Sulle tracce di Antichi Sapori

Rispondi

