Il mio nome è Anna

11391274_467493343416326_759351951246093443_n

                          Nome: anna
il mio nome è Anna, intreccio rafia di parole per farne liane per i sogni… catene di versi che mi trattengano al ramo della vita… ma qualunque nome io abbia sono un fiato tra mille ad alimentare il calore di un sole sfigurato. Il mio nome è “amore” per chi ne voglia raccogliere con mani di tristezza, e farne sorrisi per i nuovi giorni. Io sono la Luna inafferrabile, sono la marea che sciaborda nelle tue insonnie, sono la folata di vento che ti sfiora senza toccare la tua pelle sudata di lacrime. Io sono la chiarità delle stelle agostane, la conchiglia che riconduce echi lontani.. io sono IO !

Un fiato leggero che soffia sulle nubi della lontananza e accorcia distanze planetarie, io sono il sapore dei cibi genuini,delle risate innocenti.  Sono Una,Nessuna e Centomila volte Anna, e assommo tutte le qualità e i vizi e le virtù di tutte le Anne che hanno abitato l’emisfero abitabile. In me trovano spazio le distese d’Irlanda le savane e i deserti di tutti i continenti;con la paura di vivere io vivo e la voglia inappagata di volare, vivo intrecciando cordame di licheni e con lame di ricordi affetto fichi e li dispongo come bimbi alla carezza dorata del sole. Io sono l’uva dei vigneti che ammicca dalle spalliere disposte come vetrine sui tratturi che costeggiano i mattini. Sono la sirena sentinella che attende il ritorno a riva dell’ultimo marinaio con le nasse degli occhi colmi di pesca miracolosa; sono Anna dal ventre di terra e tu?

2 thoughts on “Il mio nome è Anna

  1. io sono un uomo o una nazione
    io sono la lanugine degli alberi spettinata dal vento
    io sono i nodi dei tronchi che guardano il cielo
    la rugosa corteccia dove dimora la melanconia
    io sono la grande bellezza sbiadita dal sole e il tempo che colma la vita
    a volte ci si chiede che altro si può essere
    in questa infinito intreccio di versi e parole…

Rispondi

