La raganella, suono tipico del Triduo Pasquale

La “troccola” e la “raganella”  sono  due strumenti penitenziali che riecheggiano nella processione dei Misteri durante la celeberrima Settimana Santa che si celebra a Taranto. Della troccola ho già ampiamente parlato,

(fare ricerca alla voce “Troccola” in questo blog)

La “Raganella” invece  è uno strumento idiofono a pizzico diretto consistente in una RUOTA DENTATA di LEGNO che fatta girare, con i denti a contatto di una lamella (anch’essa di LEGNO), produce un caratteristico rumore simile al gracidio delle rane: da qui il nome appunto “Raganella”(nome comune degli anfibi anuri membri della famiglia degli ilidi). Note tratte dal web- (foto di A. Marinelli)

Raganella. Foto di A. Marinelli

Raganella. Foto di A. Marinelli

Troccole

Troccole

Annunci

2 thoughts on “La raganella, suono tipico del Triduo Pasquale

  1. Un dolce ricordo ed un brivido mi pervade vedere la raganella di legno . Il ricordo va a mio padre Antonio, che tante e tante volte mi costruiva in arsenale tale oggetto che in dialetto chiamavamo Zuzzurru. Quanto baccano e chiasso per le vie di San Giorgio. Ai tempi non tanto grande come oggi.
    Un abbraccio a tutti.
    Voglio scusarmi con mia cugina Anna, perché avevo promesso di passare da casa venerdì , ma un traffico sulla autostrada mi ha fatto ritardare l’arrivo in paese senza però privarmi di assistere alla processione dei Misteri.
    Ti ho vista comunque e questo mi basta per abbracciarti idealmente.

    • Mino, mi è bastato aver visto te e la tua bella famiglia sull’uscio di casa di zia Stella… e augurare a tutti voi, idealmente, la buona Pasqua. Ancora per quest’anno il Signore mi ha concesso la grazia di poter fare tutta la processione, nonostante la serata rigida, quasi invernale! Deo Gratias.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...