I vecchi del mio paese

vecchi

I Vecchi del mio paese

I vecchi del mio paese

sostano su panchine sverniciate

dipanando gomitoli di memorie

che risuonano come carte di caramelle

ripiegate nel taschino.

I vecchi del mio paese raccontano storie infinite

all’ultimo raggio del giorno

che ascolta con stupore di bimbo.

Sanno mutare i loro volti di pergamena

in fisarmoniche sognanti

che si accendono ad un cenno di saluto.

Amano

narrare di tesori nascosti

sotto le “chianche” dell’antica piazza,

levigate da puledri in disuso.

E a sera,

recitando giaculatorie sconnesse,

si affidano ad uno scampolo di tempo

ormai liso come il loro bastone.

Come scolari li conto ad uno ad uno:

che non se ne perda nessuno

inseguendo il residuo di un sogno!

20/10/1987

One thought on “I vecchi del mio paese

  1. Bella questa foto.
    A me sembra di riconoscerne qualcuno ma, sicuramente la mente mi inganna. Riusciamo a scoprire l’ anno di scatto?
    Che dire. La nostalgia del passato mi attanaglia la gola.
    A me sembra che il tempo si sia fermato nella mia mente.
    San Giorgio la ricordo così e faccio molta fatica a notare il cambiamenti e, se li noto, mi viene un malessere per lo scempio e la maleducazione esponenziale degli ultimi anni.
    Che rabbia!!!

Rispondi

