Coltelli tascabili

coltelli da tascacoltello a serramanico

Me ne capitano delle belle, sapete? Oggi mi ha telefonato una cara amica che abita fuori San Giorgio Jonico e mi ha detto che a tavola quest’oggi hanno parlato di quei coltelli che i nostri anziani portavano sempre in tasca, e, per qualunque occasione si presentasse loro, eccoti qui il coltello, ben chiuso nelle tasche logore di vita… “Anna come si chiamava quel coltello, aiutami a ricordare….” Io avrei una vaga reminiscenza ma per essere esatti rivolgo a voi la domanda: chi lo ricorda? Aveva un nome particolare? Accontentiamo la mia amica curiosona!

Annunci

3 thoughts on “Coltelli tascabili

  1. Tale tipo di coltello è indicato con il nome composto di Serramanico poiché la lama, dopo l’uso, viene fatta rientrare e serrata nel manico attraverso un’apposita fessura.
    Un coltello dai mille utilizzi pratici, a portata di mano dei nostri vecchi, specialmente nelle campagne; uso purtroppo anche delinquenziale e pertanto, dopo una certa misura, è considerato arma da taglio e il possessore può incorrere nel reato di detenzione.

  2. Bellissimo contributo Ferruccio, è vero..chi portava quei tipi di coltelli era definito “Picciotto” se non ricordo male…i miei ricordi circa questi coltelli richiudibili rimangono nella sfera familiare, quando mio padre sbucciava le fave secche togliendo il nasello e lasciando il resto della buccia…per le famose Fave spizzutate…oppure intagliare piccoli pezzi di legno per fare “lu spizzieddu”…gioco in voga nella sua infanzia ma di cui ci parlava spesso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...