Amo le torte…

nozze ritaglio

Tonino, il 27 Marzo del 1967 ho tagliato con te quella bellissima Torta…e ancora sto mangiando dolci…. Auguri, amore mio!

Annunci

4 thoughts on “Amo le torte…

  1. La torta nuziale
    Linguisticamente, il vocabolo Torta è l’esito di una millenaria evoluzione della primitiva radice indoeuropea TERKW-TREKW che avrebbe dato il greco Trokhos “ruota” e dai qui il latino Trochus “cerchio di ferro”.
    La lingua inglese, naturalmente indoeuropea, conta Truck “autocarro”.
    Dalla radice, quindi, si è avviato quel percorso latino-italiano in Trochus e poi Torquere il cui participio passato Tortus ci fa arrivare finalmente a Torta così già adottato dal latino tardo.
    C’è da aggiungere per onestà di ricerca che alcuni studiosi hanno dei dubbi su quest’origine del vocabolo poiché la “o” di Torta in latino tardo è di quantità lunga rispetto al participio Tortus. I medesimi, però, non avanzano altri chiarimenti.
    Comunque sia, i greci antichi chiamavano Plakuntes la torta i cui ingredienti base erano farina e miele ma pare che ci aggiungessero il sesamo per quella nuziale.
    Il dolcificante miele, in assenza dello zucchero, continuarono a utilizzarlo i romani per la torta nuziale, questa a base di orzo.
    È nel Medioevo, dopo il Mille, che fu ideata la torta nuziale alta, dall’infrastruttura montata con pane e biscotti e la sua altezza era in proporzione al numero degli invitati.
    La “modernità” medievale era data anche dall’introduzione del dolcificante importatio dagli arabi, lo zucchero, che lo acquisivano nel mercato indiano.

  2. L’augurio di noi tutti è che la vi arrida e che i vostri giorni scorrano sereni e gioiosi sicchè possiate tagliare ancora una serie infinita di torte!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...