Focaccia quaresimale

focaccia

spinaci e ricotta

Amici, per i venerdì di quaresima ma anche per tutti gli altri giorni dell’anno, desidero condividere con voi una favolosa ricetta, quella cioè della “Focaccia di ricotta e spinaci”.
Ammetto di non essere molto brava in cucina e sono pochi i piatti che mi riescono bene, ma questa focaccia è risultata “la fine del mondo” come si è espresso entusiasticamente quel ghiottone di mio marito.

Ho impastato 1/2 kg. di farina di semola, con mezzo lievito di birra, un pizzico di sale, acqua tiepida e qualche cucchiaiata di olio extra vergine di oliva.
L’ho lasciata lievitare due ore o poco più, ben coperta.

Ho bollito in pochissima acqua e passati al setaccio due cubetti di spinaci surgelati, ho unito un bicchiere di ricotta caprina, due uova intere, formaggio Rodez grattugiato, e una cucchiaiata di pangrattato finissimo, per addensare.

Ho amalgamato tutti gli ingredienti e farcito la focaccia.
Ho irrorato di olio sia il fondo della teglia che la superficie della pasta, ho praticato qualche buco con la forchetta, l’ho messa nel forno già caldo a 250* per una buona mezz’ora …. e via!!

Giudicate voi stessi.

Rispondi

