Crema di limone

limonifrutti

CREMA DI LIMONE
In questo periodo i nostri orti, fecondi di alberi di limoni,inducono alla raccolta di questi meravigliosi frutti,che luccicano al sole come scrigni d’oro.
Tra poco inizierà la fioritura di primavera e si dovrà alleggerire l’albero del suo prezioso carico per poter portare avanti la gravidanza di fiori di zagare.
Anche nel mio giardinetto, grande quanto una lingua di elefante, stretto e lungo, cioè, per non dare false nozioni circa il significato di “Lingua di elefante”, l’albero aspetta pazientemente da tempo di essere alleggerito del suo prezioso prodotto.
Finalmente oggi mio marito, munito di un aggeggio che torce il picciuòlo al limone, ne ha raccolto una bella cesta, arrivando a prendere anche i frutti più alti.
Gialli, puliti, lucenti, una meraviglia! Pronti per fare una buona scorta di…

Crema di Limoncello
1 litro di alcool a 90 gradi, 2 litri di latte intero a lunga conservazione, 6 limoni, 1, 400 kg di zucchero, 2 bustine di vanillina.

PROCEDIMENTO : lavare e asciugare le bucce dei limoni, freschi e non trattati. Con un coltellino affilato pelare la parte superiore delle bucce avendo cura di non asportare la parte bianca della stessa! Mettere nell’ alcool le bucce dei limoni per 6 giorni. Trascorso questo tempo, in una pentola riscaldare il latte con lo zucchero e la vanillina. Sciogliere il tutto! Quando il latte è TIEPIDO … versare l’ alcool aromatizzato e filtrato. Mescolare il tutto per amalgamare l’alcool e il latte. Imbottigliare e servire freddo nelle calde serate d’estate.

*Avvertenze,
Il latte va bollito alcune volte prima di essere incorporato all’alcool e scremato ogni volta…
deve essere assolutamente quasi freddo, altrimenti a contatto con l’ alcool… coaugula !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...