Domani sarò a Radio Puglia

http://www.direttaradiopuglia.it/

philips%20gira[1]

Amici, dopo essere stata presso L’istituto comprensivo di Monteparano/Roccaforzata/Faggiano
nei giorni scorsi, sono stata invitata dalle Classi 3^ C e 3^ D Dell’Istituto Maria Pia di Savoia.

Oggi, su invito della Maestra Maria Polito mi sono recata all’Edificio De Gasperi, nella zona “Serro” perché i suoi bambini hanno recitato il racconto a più mani L’Angelo con l’ala spezzata” e la poesia “Lu presepiu cchjù bellu”. Io ho declamato LU NATALE TI NNA VOTA…ma il momento che mi ha impegnata di più è stato quando i ragazzi mi hanno sottoposta ad una sassaiola di domande, tutte pertinenti, tutte interessanti e per niente “scontate”. Qualcuno mi ha chiesto . “ma la Poesia è come la MUSICA?”
Ho cercato di rispondere a tutti i loro interrogativi, certa di trovarmi dinanzi ad un uditorio preparato ma soprattutto affamato di notizie che riguardano la Poesia, quella con la P maiuscola, facendo tesoro del fatto che si trovavano dinanzi una “poetessa”, in carne e ossa…non quei nomi altisonanti che incutono loro timore, ma dinanzi a una persona che scrive nel loro idioma materno, nel dialetto dei loro amati nonni e di averla davanti a loro “In carne e ossa”… Questi incontri si chiudono tutti allo stesso modo, con baci, abbracci e sorrisi e promesse di tornare ancora.. Grazie Bambini, Grazie Maestre! Questo Natale del 2013 sarà per me un Natale indimenticabile.

Rispondi

