Salsa verde di Zia Graziella

prezzemolo

1461114_10202258239608261_2091302481_n[1]

salsa verde

patè?

Amici, ieri ho avuto un mazzo di prezzemolo talmente grande e non intendevo assolutamente perderlo. Oggi l’ho utilizzato per fare la deliziosa salsa verde, quella stuzzicante che faceva Zia Graziella.
Ho eliminato tutti gli steli, ho raccolto solo le foglie, l’ho lavato bene, l’ho asciugato e tritato grossolanamente.
In base alla quantità delle foglioline ho sbucciato tre grossi spicchi di aglio, e l’ho tagliuzzato finemente.
Ho messo nel frullatore l’aglio e il prezzemolo e vi ho aggiunto una tazza da caffè di olio di frantoio, quello novello, e altrettanto aceto bianco.

Ho fatto frullare il tutto per alcuni minuti, fino a quando non ho ottenuto un prodotto cremoso e denso
dal bel colore verde smeraldo. La salsina può accompagnare dei filetti di acciuga diliscate e sott’olio, si può spalmare su delle fette di pane come un Patè, oppure qualche piatto di carne bianca, di pesce o di selvaggina.

Provatela e mi darete ragione.

Rispondi

