Friggitelli di fine estate…

friggitelli

Da qualche tempo non passa giorno che non mi regalino dei friggitelli appena raccolti.
Io accetto sempre, forte del proverbio che dice ” Chi non accetta non merita” Ed io accetto sempre, e ringrazio di cuore per i tanti piccoli/grandi gesti di affetto e di stima che mi riservano i miei amici ed i miei vicini.
Attualmente ho una bella scorta di peperoni, quelli piccoli, lunghi, sottili:
il guaio è che non so davvero come chiamarli: chi li chiama “cornoletti”, chi li chiama “friggitelli” e chi invece “sardellini” per via della loro dimensione che li avvicina vagamente alla forma delle acciughine e delle sarde.
Un giorno li ho fritti dopo averli lavati e, credendo che fossero anche asciutti, li ho messi nella padella con l’olio caldo e …ahimè, è saltato l’olio a causa della presenza d’acqua sulla loro turgida polpa.
Ma ora mi sono fatta furba, li preparo al forno e vengono una meraviglia.

Li lavo, sempre, li dispongo nella teglia, vi aggiungo una cipolla affettata, dei pomodori affettati, una bella manciata di foglie di basilico, un pizzico di sale, formaggio, pangrattato e olio.
E metto nel forno caldo per una buona mezz’ora. Il profumo è tale che talvolta mi bussa la vicina e mi chiede” ma cosa stai preparando di cosi buono??? L’odore che viene fuori, esce da casa tua ed entra in casa mia!!!!”
Eppure di cosa si tratta? Si tratta di poveri, semplici, economici, saporitissimi peperoncini al forno!
Provare per credere!

2 thoughts on “Friggitelli di fine estate…

  1. Se li accompagni con le fave insieme alla catalogna o li cicuredde non solo sei in paradiso ma vedi anche Dio.
    Qui a Milano li chiamano friggitelli e mia moglie li prepara alla skacchjata ( credo che si scrive così ). Provate!!!

Rispondi

