i gigli marini delle nostre dune

IMG_1421IMG_1412IMG_1418giglio marino

Credo, senza ombra di dubbio, che le cose che ci danno più emozione in questo nostro tempo, sia incontrare, vedere, ritrovare, cose, oggetti, volti e voci del passato e persino profumi…
A me è accaduto di trovarmi davanti agli occhi numerosi cespugli di gigli marini, in quel di Manduria, una spiaggia che sta esattamente in San Pietro in Bevagna… vicino alla foce del fiume Chidro…quel fiume che mi ricorda tanto l’amico Silvestro Silvestri, poeta, che viene a trascorrere in Puglia da anni, le sue vacanze estive…

Questi gigli, credetemi, mi hanno catapultato nella mia ormai lontana fanciullezza, quando, quelle rare volte che sono stata al mare, mi spingevo lontana da mia madre e i miei alla ricerca di questi straordinari, bianchissimi, fiori.

Non avrei dovuto, ma ne ho raccolti alcuni perché la mia macchina fotografica dava ormai ripetuti segnali di “batteria scarica”. Li avrei fotografati al mattino seguente, in tutte le esposizioni di Luce possibili… per condividere con voi questa incantevole visione.

Naturalmente li ho tagliati corti lasciando intatta la base, senza sradicare e danneggiare il cespuglio, per altre prodigiose fioriture

Rispondi

