2012 in review

I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2012 per questo blog.

Ecco un estratto:

600 people reached the top of Mt. Everest in 2012. This blog got about 8.500 views in 2012. If every person who reached the top of Mt. Everest viewed this blog, it would have taken 14 years to get that many views.

Clicca qui per vedere il rapporto completo.

Annunci

4 thoughts on “2012 in review

  1. Gentile Anna,
    mi aggiravo per il web alla ricerca di informazioni su una vecchia tradizione paesana, cioè quella di “muzzicare le fave” e mi sono imbattuto in questo blog che vedi, vedi, parlava proprio delle tradizioni del mio paese di origine. Complimenti.
    Purtroppo appartengo a quella schiera di migliaia di sangiorgesi che prima o poi hanno dovuto fare i conti con l’emigrazione per “lavoro”. Per me l’emigrazione è avvenuta “prima”e non poi, visto che a diciannove anni lasciavo San Giorgio per trasferirmi a Roma. A San Giorgio ci ho lasciato il cuore mentre con me ho portato i ricordi.
    E’ purtroppo un infausto destino quello di non poter vivere nello stesso luogo in cui si è nati. Ogni volta che ritorno a San Giorgio faccio delle lunghe passeggiate a piedi per cercare di respirare quell’atmosfera che respiravo da bambino. Passo vicino la Scuola Elementare, poi vicino la Scuola Media. Poi vado in Piazza. Mi fermo nella Chiesa Madre e poi vado verso la “Via Nova”, dove abitano ancora i miei, “scinnennu basju all’arcu”.
    Nei primi anni in cui sei lontano no pensi a nulla ma pensi solo a vivere la nuova vita che il destino ti ha messo fra le mani. Poi con il passare del tempo, quando superi i quaranta anni (sono classe 65) cominci a vivere di ricordi. Con la mente vorresti ricostruire il tuo passato, riunendo davanti a te amici e parenti di una volta, rivedere tutti, chiedere cosa fanno e come stanno, ma questo rimane solo un sogno irrealizzabile ed allora continui a vivere di ricordi.
    Chissà cosa sarebbe stato San Giorgio se non avese avuto tanti figli emigrati!
    Auguro un Buon Natale a Te ed agli amici del Blog, auspicando che il sito venga arricchito con sempre nuove testimonianze e ricordi.
    Giovanni

    • caro amico Giovanni un augurio di buon anno e benvenuto sul blog dei sangiorgesi D.O.C.
      Anna ha creato questa meravigliosa finestra sul nostro meraviglioso paese.
      spero che qui tu possa trovare un angolo di ricordi ed emozioni come li troviamo noi.

  2. Giovanni, sei il benvenuto in questo blog che come avrai visto è animato non solo dai miei semplici post che mi sforzo anche di documentare con testimonianze visive, ma vuole essere anche una piccola piazza virtuale dove i sangiorgesi veraci si incontrano e si domandano ” cè è manciatu oscj” oppure ” cè è saputu ca ha muertu lu figghju ti lu Bicchieraru ca javitava a Roma”… e via dicendo. Sei il benvenuto e ti invito a ritornare spesso, troverai aria di casa, aria di paese…Hai visto il video della donna che “mozzica le fave?” sono andata da lei a raccogliere questo suono ancestrale che ci riporta alle nostre nonne e alle nostre mamme…Chi sono i tuoi? a ci ‘ppartieni??’
    Mi piacerebbe saperlo e cercare di capire chi siano i tuoi familiari.

    Ti chiedo di passare spesso e di diffondere questo sito tra i tuoi amici sangiorgesi che sono a Roma..il mio intento è di costituire un vero gruppo di lettori affezionati a quanto mi sforzo di raccontare e raccogliere e a fare tesoro di quello che rimane della nostra storia locale e delle nostre radici.
    Non puoi immaginare quanto il tuo commento mi abbia fatto piacere,
    Ti ringrazio e ti saluto cordialmente augurandoti Buon Anno 2013 a te e famiglia!
    Anna

  3. Amici, se avete sfogliato questo sondaggio vedrete che siamo stati letti anche in Canada, negli Stati Uniti e in Germania e io so per certo che siamo stati visitati anche dall’Olanda dal nostro amico Prisco!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...