pane e ricotta

fiscello
pane-e-ricotta[1] copia
Da noi, nel tarantino, si chiama fiscéllo il contenitore della ricotta fresca. Negli anni 50 era di ceramica dalla forma di un bicchiere largo da sopra e leggermente più stretto in fondo. Era dotato di piccoli fori dai quali fuoriusciva il siero. Nel dialetto del mio paese d’origine, San Giorgio Jonico, ma anche in tutti i paesi della provincia, si chiamava “fiskarieddu”
Ora i fiscélli di ceramica sono andati in disuso perché quando si sbeccava lo smalto si dovevano buttar via. Il massaro infatti li teneva incastonati in una cassetta legata sul manubrio della sua bicicletta, ed in questa cassetta c’erano tante cellette rotonde della dimensione del fiscéllo. Prendendo e deponendoli più volte durante la giornata succedeva che i contenitorì si scheggiassero.

La soluzione al problema si è avuta negli ultimi anni utilizzando i bicchieri di plastica. Anche qui si praticano alcuni fori per la stessa funzione di drenaggio… tuttavia, la ricotta nel bicchiere di plastica anche se sempre buona, non ha più lo stesso fascino di una volta, quando passava il “ massaro “ dalle silenziose stradine di paese, con la sua fresca ( calda) ricotta e con le sue tremolanti pampanelle!
Ed era una vera leccornia gustare a mezzodì una larga fetta di pane con tanta buona ricotta. Talvolta per i più golosi la mamma, condiva la ricotta con un filo di zucchero, ed era come toccare il cielo con un dito per noi bambini, in attesa del pasto serale con tutti i componenti la famiglia.

Annunci

One thought on “pane e ricotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...